Home Estudiando

La formazione tecnica e professionale nel settore agricolo e dello sviluppo rurale è un fattore competitivo importante per l´intero sistema agroalimentare italiano, in particolare per gli operatori coinvolti nell´operazione di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi che via via vengono varati dalle Amministrazioni pubbliche.

Il sito internet “estudiando”, realizzato proprio per queste finalità, utilizza Moodle, una piattaforma per la formazione a distanza, che è diventato un ambiente di riferimento per quanti siano interessati a creare comunità formative on-line basate su modalità collaborative di apprendimento.

Moodle fornisce un supporto all´attività didattica attraverso una serie di strumenti molto ampia e articolata. Gli allievi, previa autenticazione, possono accedere alle aree dei singoli corsi ad essi riservati.

La piattaforma “estudiando” è stata realizzata dal MIPAAF per sviluppare lo scambio di esperienze tra gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali ed accrescere la conoscenza tecnica, giuridica, amministrativa e professionale degli studenti, tenuto conto che il MIPAAF, che è l’Amministrazione nazionale di riferimento per le politiche agricole, può coinvolgere nelle attività di scambio di esperienze gli enti vigilati con importanti riflessi educativi e formativi per gli studenti, secondo un’azione di rete di sistema nazionale.

L’utilizzo della piattaforma è stato esteso ai funzionari della pubblica amministrazione, agli operatori dei Centri di Assistenza Agricola, ai Liberi Professionisti, che per conto dell’AGEA operano nell’ambito del SIAN (Sistema Agricolo Nazionale).


Ultime modifiche: martedì, 23 gennaio 2018, 14:53